Tegolini Mulino Bianco Fatti in Casa

Sicuramente qui non c’è bisogno di grande introduzione, perchè i tegolini mulino bianco fatti in casa, si presentano benissimo anche da soli!!

Merendine morbide e scioglievoli, preparate con una morbidissima pasta biscotto, farcite con tanta golosa nutella o crema di cioccolato, e infine decorate con cioccolato fondente…

I tegolini mulino bianco fatti in casa, sono perfetti non solo come merendine, ma anche per una colazione veloce, con la certezza di fare il giusto carico di energia per affrontare la giornata.

Vediamo insieme ingredienti e procedimento con  foto tutorial..

Ricetta di Caterina Di Girolamo

 

tegolini mulino bianco fatti in casa

 

Ingredienti :

Per 12 Tegolini :

Teglia da 40 cm × 40 cm
130 g. di farina “00”
130 g. di zucchero semolato
4 uova
50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
Crema al cioccolato o nutella q. b.
Cioccolato fondente a bagnomaria q. b.

 

tegolini mulino bianco fatti in casa

 

Tegolini Mulino Bianco Fatti in Casa

Preparazione :

Montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere il latte, la farina setacciata con il lievito poco per volta, e mescolare con la spatola dal basso verso l’alto.

Versare quindi il composto in una leccarda rivestita con carta forno, livellare bene, e cuocere in forno statico  già caldo a 200 gradi per circa 5 o 7 minuti.

A cottura ultimata, capovolgere la pasta biscotto su un foglio di carta forno cosparso di zucchero, e successivamente, tagliare in strisce tutte di circa 3 cm, ricavare da ogni striscia dei rettangolini lunghi circa 8 cm, ( per un tegolino serviranno 3 rettangolini ).

Spennellare con poco latte e spalmare la crema al cioccolato o la nutella in due dei 3 rettangolini.

 

 

Assemblare i tegolini adagiando il rettangolino di pasta biscotto non farcito sopra quello farcito, infine adagiare i due rettangolini già assemblati sul terzo farcito.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, e immergere poi la base di ogni tegolino nel cioccolato.

Adagiare su un foglio di carta forno, ( la base intinta nel cioccolato verso l’alto), e lasciare asciugare.

Versare il cioccolato rimasto in una tasca da pasticcere monouso, tagliare la punta ricavando un foro piccolo e decorare a piacere sulla superficie.

 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *