Mini Baguette – Ricetta Pane Francese

E se nel primo pomeriggio, apri il congelatore per prendere il pane, e ti sei dimenticata di averlo finito la sera prima, che fai…? Ma naturalmente impasti, queste meravigliose mini baguette!

Dal congelatore prendi il lievito di birra , che sudando sette camicie (durante il lochdown…) sei riuscita a conquistare dal tuo fornaio di fiducia, e cominci ad impastare, e per cena il pane è pronto.

Le mini baguette, sono un particolare tipo di pane francese, che si distingue per la sua forma molto allungata, e per la crosta molto croccante!

La baguette, risolve il problema del tempo, perchè può essere preparata e infornata, molto più velocemente rispetto ad esempio alle pagnotte.

Vediamo di seguito ingredienti e procedimento.

Ricetta by Laura Cicutto

 

mini baguette

 

Ingredienti :

500 g di farina “0”
7 g di lievito di birra fresco
370 g di acqua a temperatura ambiente
8 g di sale

 

mini baguette

 

Mini Baguette – Ricetta Pane Francese

Preparazione :

In una ciotolina sciogliere il lievito, con un pochino di acqua tiepida presa dal totale.

Mettere la farina in una ciotola, fare un buco al centro e versarvi il lievito sciolto.

Aggiungere quindi il resto dell’acqua, e con un cucchiaio di legno, mescolare cercando di far assorbire l’acqua alla farina, e solo a questo punto, aggiungere il sale.

Continuare a mescolare con il cucchiaio ( non con le mani, perché essendo molto idratato si appiccicherebbe) per qualche minuto, l’impasto deve risultare ancora abbastanza grezzo.

Coprire la ciotola con pellicola e poi uno strofinaccio sopra, e farlo riposare per 45 minuti.

Trascorsi questo tempo, inumidirsi la mano o utilizzare una spatola bagnata per non fare appiccicare il composto, fare delle pieghe in ciotola, cioè cominciando da un lato della ciotola, prendere un lembo di impasto e tirarlo dal lato opposto.

Fare questa operazione sollevando tutti i lembi di impasto, finché non si finisce il giro.

Coprire nuovamente con pellicola e lasciar lievitare altri 45 minuti.

Trascorso questo tempo, ripetere l’operazione di prima facendo le pieghe in ciotola, coprire e lasciare passare altri 45 minuti.

Dopo di che, rovesciare l’impasto sul piano da lavoro ben infarinato, spolverare della farina anche sopra l’impasto, e con le dita sgonfiarlo formando un rettangolo.

Fare delle pieghe a 3 ( pieghe a portafoglio), e sempre con la punta delle dita,  stendere delicatamente l’impasto.

Quindi fare un altra serie di pieghe a 3, arrotolare allungando l’impasto, e da questo ricavare 8 pezzi di circa 110, 115 gr l’uno.

Tenendo sempre ben infarinato il piano da lavoro, prendere un pezzo alla volta, con il taglio appena fatto verso l’alto, stenderlo con la punta delle dita, e fare anche su questo delle pieghe a tre ricavando un piccolo rettangolo.

Metterlo da parte sul piano da lavoro sempre ben infarinato.

Una volta fatti tutti i rettangoli, usando un colino, spolverarli con farina e coprire con pellicola e poi con uno strofinaccio, e lasciar lievitare dai 30 ai 45 minuti.

Prendere il primo rettangolo formato, e sempre sul piano da lavoro ben infarinato, stenderlo delicatamente formando un quadrato, arrotolare un lato all’interno pigiando leggermente la prima piega e poi continuare ad arrotolare tranquillamente fino alla fine, ottenendo così un cilindro.

Poggiare il cilindro ottenuto su uno strofinaccio infarinato utilizzando sempre un colino per spargere la farina, e formare una piega con lo strofinaccio su entrambi i lati per dividere i panini.

Continuare così con tutti, spolverare di farina e coprire come prima.

 

 

 

Lasciar lievitare ancora 45 minuti.

Preriscaldare il forno ventilato (perché ho utilizzato 2 teglie ) a 220 gradi con un pentolino pieno d’acqua, che serve per creare vapore.

Appoggiare delicatamente il pane su una teglia foderata da carta forno, distanziando l’uno dall’altro (in questo caso meglio utilizzare due teglie), con un pennello spennellare tutti i panini con dell’acqua per inumidirli, e con un coltello ben affilato, praticare su ogni panino due tagli diagonali.

 

 

Abbassare la temperatura del forno a 200 gradi e infornare per 20 -25 minuti o fino a doratura.

Spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciarlo a spiffero per 5 minuti.

Sfornare il pane e metterlo a raffreddare su delle griglie.

 

 

 

 

Attivate le Notifiche, per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette, e se vi fa piacere, seguitemi anche nel mio canale Telegram !!!

Commenta con:

21 risposte a “Mini Baguette – Ricetta Pane Francese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *