Parigina – Pizza Rustica Napoletana

La parigina è una pizza rustica di origine napoletana, un incrocio tra la pizza e un rustico, morbida sotto e friabile pasta sfoglia sopra..

Solitamente viene farcita con prosciutto cotto, pomodoro e caciocavallo, io ho sostituito il formaggio con la mozzarella e ho aggiunta la cipolla che personalmente, amo tantissimo!!!

Vediamo insieme come realizzarla..

 

parigina

 

Ingredienti :

250 g di farina 0

250 g di farina 00

1 cucchiaino di sale

250 ml di acqua

12 g di lievito di birra

1 cucchiaio di olio e.v.o.

1 rotolo di pasta sfoglia

200 g di prosciutto cotto

200 g di mozzarella

1 cipolla grande tagliata a fette

olio e.v.o

sale q.b.

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Per Spennellare :

1 tuorlo + qualche goccia di latte

 

Parigina – Pizza Rustica Napoletana

Preparazione :

Iniziate preparando la base di pizza, versando in una ciotola capiente la farina, fate il buco al centro e inserite il lievito e l’acqua.

Impastate finchè l’acqua si sarà completamente assorbita, quindi unite il sale e il cucchiaio di olio e.v.o. e continuate a impastare fino a formare il solito panetto, che dovrà risultare morbido e liscio.

 

parigina

 

Mettete il panetto a lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume, e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della cipollata..

In un pentolino antiaderente, versate un filo d’olio e.v.o. e unite il concentrato di pomodoro e la cipolla tagliata a fette, regolate di sale, quindi lasciate rosolare per qualche minuto, e poi unite un dito d’acqua, chiudete col coperchio e lasciate cuocere la cipolla finchè si sarà ammorbidita, ci vorranno circa 10 minuti.

Spegnete il gas e lasciate da parte per far intiepidire..

Riprendete l’impasto della pizza ormai lievitato, foderate con carta forno una teglia rettangolare ( oppure oliate la teglia), e stendete l’impasto direttamente su di essa.

Adesso farcite col prosciutto, la mozzarella e la cipolla col pomodoro (io ne ho fatto una porzione coi wurstel per la mia bimba..)

 

parigina

 

Chiudete infine con uno strato di pasta sfoglia, sigillando i bordi e spennellando un tuorlo d’uovo battuto con qualche goccia di latte.

 

parigina

 

Bucherellate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.

 

parigina

 

Se ti piacciono le nostre ricette, condividile anche sui tuoi canali social preferiti, e continua a seguirci…

Troverai ogni giorno, nuove ricette!!!

 

parigina

 

Ti aspettiamo nel nostro Gruppo Facebook  DolciManie in cucina !!!

Seguimi anche sulla community di  google+

E nella mia pagina fb DolciManie by Mara 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *