Torta Angelica..senza lievitino..

La Torta Angelica è una sofficissima treccia a ciambella di Pan Brioches …

La ricetta originale delle Sorelle Simili, prevede l’uso del lievitino, di canditi e uvetta, e la sua preparazione è abbastanza laboriosa ma … Io ho pensato di semplificarla un pochino…

Quì da me troverete quindi una versione più semplice.. senza lievitino e con le gocce di cioccolato fondente al posto di uvetta e canditi…

E allora che aspettate…? Mani in pastaaaaa !!!

 

torta angelica

 

 

Ingredienti :

550 g di farina 00

250 ml di latte tiepido

1 uovo

50 ml di olio e.v.o.

60 g di zucchero

1 lievito di birra

50 g di burro fuso

Gocce di cioccolato fondente q.b.

Per la glassa

1 albume

150 g di zucchero a velo

Torta Angelica senza lievitino

Preparazione :

 

Cominciamo sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido .. Fatta questa prima operazione, mettiamo insieme tutti gli ingredienti in planetaria e impastiamo fino ad ottenere un bel panetto morbido e liscio….  Stendiamo l’impasto, sulla spianatoia infarinata, formando  una sorta di rettangolo con uno spessore di 3 millimetri circa . Spennelliamo la pasta con il burro fuso, e mettiamo sopra  le gocce di cioccolato ,

 

Torta Angelica

 

A questo punto, arrotoliamo la pasta per il lato più lungo mettendo la chiusura verso il basso, poi tagliamo il rotolo in due nel senso della lunghezza e intrecciamo i due pezzi , passiamo l’impasto nel ruoto a ciambella e lasciamo lievitare per 2 h..

Torta Angelica

Ora che la nostra torta Angelica è lievitata,

 

Torta Angelica

 

inforniamo a 170/180 per 30 minuti  (sempre forno pre-riscaldato) e nel frattempo prepariamo la glassa, mescolando, con una forchetta o con le fruste elettriche, l’albume con lo  zucchero a velo.. appena la torta sarà pronta, sforniamo, lasciamo e intiepidire.

Trasferiamo la nostra torta su un vassoio e andiamo a decorare con la glassa… una bontà superlativa !!!!

Prova anche i cornetti sfogliati alla nutella e marmellata, una dolce bontà!!!

 

Se questa ricetta è stata di tuo interesse, continua a seguirci,anche nel nostro gruppo facebook, DolciManie in cucina, troverai nuove ricette ogni giorno!!!

 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *