Spaghetti con Pomodorini di Pachino e basilico

Gli Spaghetti con Pomodorini di Pachino e basilico, sono un fresco e colorato primo piatto estivo..

Questa varietà di pomodoro, profumato, denso e di sapore dolce, con le sue alte proprietà salutari e antiossidanti, viene coltivata nelle province di Siracusa ( la mia città.. n.d.r.) e Ragusa, dove la buona terra, il sole, e il clima, hanno un ruolo fondamentale, nella crescita di questo spettacolare, colorato e gustosissimo ortaggio!!

A questi spaghetti, con pomodorini di pachino, si abbina il basilico, che col suo profumo e il gusto intenso, rende questo piatto, davvero eccellente..

Insomma.. un piatto davvero semplice, con pochi ingredienti, e di facile realizzazione, ma tanto buoni e saporiti, ancor più, se serviti con una bella grattugiata di ricotta salata o formaggio grana, e, in alternativa, si possono cospargere di pecorino o parmigiano..

Ricetta di Alessandra Tartaglia

 

Ingredienti : x 4 persone

400 g di spaghetti

300 g di pomodorini di Pachino

1 spicchio d’aglio

7/8 foglie di basilico fresco

olio e.v.o.

sale

peperoncino (facoltativo)

Spaghetti con Pomodorini di Pachino e basilico

Preparazione :

Lavare e tagliare a metà i pomodorini.

In una padella anti aderente, far rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino (facoltativo) nell’olio, quindi, unire i pomodorini di Pachino, e farli cuocere per venti minuti circa..

Unire adesso le foglie di basilico fresco, aggiustare col sale e far cuocere per altri 5 minuti.. Poi spegnere il gas.. E il condimento per i vostri Spaghetti con Pomodorini di Pachino e basilico è pronto!!!

Portare a bollore una pentola d’acqua salate, tuffare gli spaghetti e far cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Scolare la pasta e unirla in padella col condimento, amalgamare tutto insieme, quindi impiattare e servire.

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, lasciate un like, un commento, e condividete sui vostri canali social preferiti.

 

 

 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *