Sfince di San giuseppe – ricetta palermitana

Le “Sfince di San giuseppe“, sono dei dolcetti fritti, tipici della bellissima città di Palermo, che per tradizione, si preparano appunto, il 19 Marzo, per san Giuseppe..

Questo golosissimo dolcetto siciliano, è stato ufficialmente inserito, nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani..

Si tratta di una semplice, ma gustosissima frittella, che presenta un ripieno di morbidissima crema di ricotta di pecora, con gocce di cioccolato fondente, e all’esterno, va decorata con scorzette d’arancia candite (facoltative) e ciliegine anch’esse candite..

Una bontà irresistibile!!!

Ricetta di Teresa Uroni

Sfince di San giuseppe

 

Ingredienti :

per le sfince :

50 di strutto

250 ml di acqua

5 g di sale

250 g di farina

5 uova

1 pizzico di bicarbonato

per la crema di ricotta :

1 chilo di ricotta

300 di zucchero

2 cucchiai di vino marsala

goccine di cioccolato fondente q.b.

Sfince di San giuseppe

Preparazione :

In un pentolino anti aderente, mettere a bollire l‘acqua con il burro e il pizzico di sale.. Appena avrà preso il bollore, buttare la farina tutta in una volta, e mescolare velocemente, lasciando sul fuoco per pochi minuti, fino a che sul fondo, vedrete formarsi la patina bianca.. Quindi togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.. Unire le uova una alla volta, incorporando il successivo, solo quando il primo sarà ben assorbito..

Dovrete ottenere un impasto morbido, che poi andrete a friggere, a cucchiaiate, rigirando e punzecchiando ( stando attente a non schizzarvi con l’olio bollente!!!) fino a che si gonfiano.

Man mano che friggete le sfince, mettetele su un vassoio con carta assorbente, per far perdere l’olio in eccesso.

Per la farcia, passate al setaccio la ricotta, che dovrà perdere tutto il siero ( o mettetela a sgocciolare la sera precedente..).

Unite lo zucchero e lavoratela con una forchetta o con le fruste elettriche..

Aggiungete il marsala e le goccine di cioccolato fondente e amalgamate bene, poi con un sac a poche, riempite le sfince di san Giuseppe con questa crema.

Decorate con la stessa crema e le ciliegine candite e le scorzette di arancia candite.

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, lasciate un like, un commento, e condividete sui vostri canali social preferiti.

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *