Pane di Semola – 2 Cotture

Il mio pane di semola, con due tipi differenti di cotture, mi ha fatto innamorare della panificazione..

Un unico impasto, due diversi tipi di cotture: una in pentola, l’altra normale in teglia, due sapori differenti, dati dalla diversa cottura!

Il pane di semola è profumatissimo, croccante fuori e morbidissimo dentro, e si mantiene così per diversi giorni, anche se, una volta che lo avrete fatto, non ve ne resterà sicuramente, perchè questo pane, si dovrebbe chiamare “mangiami mangiami” per quanto è speciale!!

Adesso, approfittando e traendo il meglio da questa quarantena che ci è stata imposta (giustamente!), io direi di tirare fuori farina, lievito e acqua, e cominciare subito l’impasto!!

Un bacione grande e buon pomeriggio a tutti!!

Ricetta by Mara

 

pane di semola

 

Ingredienti :

Per 3 pagnotte

1 kg di farina di semola

500 ml di acqua

1 cucchiaio di sale

7 g di lievito di birra secco (o 1 cubetto fresco)

1 cucchiaino di zucchero

 

pane di semola

 

Pane di Semola – 2 Cotture

Preparazione :

Per realizzare il pane di semola, cominciate ad attivare il lievito, mettendolo in 50 ml d’acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero, quindi mescolate e lasciatelo riposare per 10 minuti.

Quando il lievito di birra sarà attivo (lo vedrete perché schiumerá e crescerà), versate una parte di farina e una parte dei 500 ml d’acqua in una ciotola capiente, impastate e unite il lievito, continuando a impastare.

Aggiungete man mano la restante farina e l’acqua (gradualmente), infine ( e solo infine, altrimenti rischia di fermare l’azione del lievito!) unite il sale e finite di impastare, dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico.

 

 

Quando avrà raddoppiato di volume, prendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia infarinata, fate 2 giri di pieghe, date la forma che preferite (io adoro le pagnotte), sistematelo in teglia, e fatelo riposare un’altra oretta.

 

 

A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.

Se volete fare la cottura in pentola ( verrà come quello della prima foto), riscaldate una pentola d’acciaio di medi grandezza, nel forno per 10 minuti, poi tiratela fuori, e rovesciate dentro la pagnotta ( attenti a non bruciarvi!!), quindi cuocete i primi 20 minuti con coperchio, dopo togliete il coperchio e finite la cottura.

 

 

Se vi va, lasciatemi un commento per farmi sapere se il mio pane vi è piaciuto…

 

 

Attivate le Notifiche, per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette, e se vi fa piacere, seguitemi anche nel mio canale Telegram !!!

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *