Crostatine di Ricotta e frutta Fresca

In versione mono-porzione, queste deliziose crostatine di ricotta e frutta fresca, delicate, belle da presentare e tanto golose!!!

Le crostatine sono semplici da realizzare, con quel loro guscio di pasta frolla croccante, il morbido ripieno di ricotta dolce, e tanta, tanta deliziosa frutta fresca di stagione..

Ricetta di Pierre Turesso

 

crostatine di ricotta e frutta

 

Ingredienti :

Per la frolla:

330 g di farina

125 g di zucchero

110 g di burro (oppure 30 grammi di strutto e 80 di burro)

1 uovo intero

1 tuorlo

un cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale abbondante

Per la farcitura:

200 g di latte condensato

250 Panna fresca liquida

500 g di Ricotta fresca

500 g di Frutta fresca a piacere

 

Crostatine di Ricotta e frutta Fresca

Preparazione :

Preparate per prima cosa la frolla…

Mettete la farina in una scodella, aggiungete il burro, il lievito e il pizzico di sale, amalgamate con la farina utilizzando la punta delle dita finché non risulta un composto sabbioso.

A questo punto aggiungete lo zucchero e le uova, impastate velocemente finché non ottenete un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Adesso avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola e mettete in frigorifero a riposare almeno 30 minuti (meglio se potete far riposare 3-4 ore).

Trascorso questo tempo, preparate le crostatine in questo modo:

Prendete una parte di frolla, (io per comodità ho fatto dei rettangolini), stendete la frolla utilizzando della carta forno, fino ad ottenere un diametro di circa 2 cm maggiore rispetto agli stampini che utilizzerete..

Imburrate per bene i vostri stampini per evitare che la frolla si attacchi in cottura, foderate con la frolla gli stampi, eliminando la parte in eccesso e continuate così finché finirete di preparare tutti gli stampi.

Quando tutti gli stampi sono pronti prendete della carta forno, adagiatela sopra la frolla e mettete sopra del riso o dei fagioli secchi, per evitare che la frolla si “gonfi” troppo in cottura, quindi infornate a 180° in forno già caldo in modalità statica per circa 30 minuti.

Mentre le crostatine cuociono, lavate e mondate bene la vostra frutta e in caso di frutti grandi fatene delle fettine o dei tocchetti.

Una volta che le crostatine saranno cotte toglietele dal forno, fate intiepidire ed eliminate il riso, poi con delicatezza toglietele dallo stampo e fate poi raffreddare completamente.

 

crostatine di ricotta e frutta

 

Nel frattempo che le basi si raffreddano preparate la crema :

Versate la ricotta in una capiente ciotola e lavoratela con un mestolo, aggiungete poi il latte condensato e mescolate bene il tutto, in ultimo aggiungete la panna fresca che avrete montato a parte..

Mescolate delicatamente per non far smontare il composto, riponete in frigorifero fino a quando farcirete le basi.

Quando le crostatine di frolla saranno completamente fredde passate alla farcitura, mettete il composto in un sac-a-poche, farcite abbondantemente tutte le basi, poi passate a decorare ogni crostatina con della frutta fresca.

crostatine di ricotta e frutta

 

 

Appena avrete finito di decorare, riponete in frigorifero le crostatine di ricotta e frutta fino al momento di mangiarle….

 

Se ti piacciono le nostre ricette, condividile sui tuoi canali social preferiti, e continua a seguirci…

Troverai ogni giorno, nuove ricette!!!

Gruppo Facebook, DolciManie in cucina !!!

Seguimi anche su google+

E nella mia pagina fb DolciManie by Mara 

 

Commenta con:

21 risposte a “Crostatine di Ricotta e frutta Fresca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *