Torta Polacca Aversana – Ricetta

La torta polacca Aversana, è un dolce tipico Aversano, La sua origine è dovuta a Nicola e Maria Mungiguerra quando inaugurarono l’omonima pasticceria in via Garibaldi ad Aversa. Il nome si deve al fatto che Nicola e Maria reinterpretarono la ricetta che venne fornita loro da una suora polacca e dalla quale ha preso il nome.Furono  Antonio e Franco Mungiguerra ( e dopo i loro figli ) a continuare la tradizione familiare di questo dolce…Per molto tempo la ricetta , fu un segreto di famiglia. Racconta Antonio che quando negli anni venti cominciarono a produrre dolci la polacca divenne il dolce della domenica e lo è ancora oggi. La polacca l’hanno mangiata personaggi famosi e meno famosi. Tra gli altri Giovanni Leone che se la faceva portare fino al Quirinale !  Venne servita anche a Giovanni Paolo II durante la sua visita ad Aversa nel 1990. Si possono trovare, in giro per il web, diverse ricette.. io vi darò quella fatta da me !

 

torta polacca aversana

 

 

Come fare la Torta Polacca Aversana :

La torta polacca aversana, ha una base di pasta brioches, farcita con una deliziosa crema pasticcera e amarene ( che io ho sostituito con marmellata di amarene in quanto non riuscivo a trovarle!! n.d.r.)

Ingredienti :

Per il ripieno :

500 ml di latte

50 g di fecola ( o amido di mais )

150 g di zucchero semolato

1 vanillina

1 uovo

marmellata di amarene q.b.

Procedimento :

Per la crema pasticcera :

mischiare insieme le polveri, poi aggiungere l’uovo e amalgamare,quindi versare il latte tiepido e di nuovo mescolare bene affinchè non restino grumi..quindi mettere sul fuoco e far addensare..

Per la torta ( stampo da 32 cm ) :

Farina 00 530 g (aggiungerne se occorre)

zucchero 100 g

latte 200 ml

1 uovo

strutto 100 g

1 lievito di birra

1 cucchiaino di miele

Procedimento :

Per la torta :

Preparare la farina a fontana su una spianatoia creando il classico buco, all’interno del quale andremo a mettere il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido e i restanti ingredienti, che andremo ad impastare formando un panetto.. A questo punto metteremo a lievitare il panetto in forno spento con lucina accesa per almeno due ore o comunque fino al raddoppio del suo volume .. riprendiamo quindi l’impasto e dividiamolo in due,uno più grande e uno più piccolo .. prendiamo quello più grande, stendiamolo e foderiamo lo stampo precedentemente imburrato,versiamo la crema pasticcera e aggiungiamo la marmellata di amarene e infine chiudiamo col disco più piccolo sigillando bene i bordi .. Spennelliamo con latte e cospargiamo di granella di zucchero.. inforniamo a 180 x 25 minuti ..

Quindi facciamo raffreddare la torta,sformiamo e decoriamo con zucchero a velo!!

 

 

Se ti piacciono le nostre ricette, condividile sui tuoi canali social preferiti, e continua a seguirci…

Troverai ogni giorno, nuove ricette!!!

Gruppo FacebookDolciManie in cucina !!!

 

 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *