Zeppole Salate – Pasta Choux

Quando le ho viste, sono rimasta piacevolmente sbalordita!!! Usare la pasta choux per la realizzazione di zeppole salate, è proprio una bella idea !!!

Complimenti a Delia Ciriello per questa fantastica ricetta!!!

Ingredienti :

Dose per 10 zeppole circa

250 ml di acqua

100g di burro

1 pizzico di sale

160 g di farina 00

4 uova

Ricetta della crema salata 
200 gr di latte
50 gr di panna
60 gr di tuorli
50 gr di parmigiano grattugiato
18 gr di amido di mais
Noce moscata
20 gr di burro
q.b. di sale

Per la farcitura 

affettato misto e mozzarella


Preparazione :

Per la crema salata

In un tegame versare il latte e portare a bollore
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare l’amido con il parmigiano, insaporire con sale e noce moscata. Unire la panna (non calda) e mescolare. Si formerà un impasto asciutto
Versare il tutto sul latte che bolle, mescolare con una frusta fino a quando il composto si sarà ben addensato .Una volta raggiunta la giusta densità unire i tuorli e continuare a mescolare per un minuto.Togliere dal fuoco e unire il burro fino a farlo sciogliere.

Per L’impasto delle zeppole

Portate ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Togliete dal fuoco e unite la farina, mescolate e lavorate energicamente il tutto. Rimettete fuoco e cuocete finche’ l’impasto si staccherà dalle pareti .
Togliete dal fuoco , incorporate le uova una alla volta, continuando a mescolare e unendo l’uovo successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dalla pasta. Mettete l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e formate dei cerchi su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Con un coltello tagliate le zeppole a metà e farcite a piacere ..(dipende dai vostri gusti!) Rimettete il “coperchio” sulla zeppola, e sempre con sac a poche mettete un ciuffetto di crema , decorate con un pomodoro .

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *