Culurgiones Pasta Ripiena Sarda

I Culurgiones… Direttamente dalla bellissima Sardegna.. questa chicca.. Una pasta fatta in casa, bellissima a vedersi, in quanto la sua forma, richiama le spighe di grano e davvero ottima da mangiare, col suo ripieno di patate, menta e pecorino.. da condire con una semplice salsa di pomodoro e.. a mio modesto parere, da gustare anche solo con un filo d’olio in crudo e pecorino grattugiato sopra…

Ingredienti :

x la sfoglia :

500 g di farina

200 ml di acqua

2 cucchiai di olio e.v.o.

x il ripieno :

500 g di patate

15 foglie di menta

1 spicchi d’aglio

150 g di pecorino sardo

olio e.v.o.

sale q.b.

Culurgiones Pasta Ripiena Sarda

Preparazione :

Iniziamo preparando il ripieno : 

In una tazzina d‘olio, mettiamo a riposare lo spicchio d’aglio triturato.. Nel frattempo portiamo a bollore una pentola d’acqua, lessiamo le patate x 30 minuti, o comunque fino a che infilzando la forchetta, le sentiremo morbide.. Sbucciamole ancora calde e passiamole con lo schiaccia patate, riunendole in una terrina… Uniamo quindi il pecorino sardo, le foglie di menta precedentemente tritate e il sale secondo i nostri gusti… Per ultimo, uniamo l‘olio con l’aglio e mescoliamo bene, facendo amalgamare tutto…

Prepariamo adesso la sfoglia:

Versiamo la farina su una spianatoia, facendo il solito buco al centro, nel quale andremo a mettere l’acqua ( non fredda ) e l‘olio, e impastiamo x 5 minuti formando un panetto, che lasceremo riposare x una mezz’ora.. Trascorso questo tempo, possiamo iniziare a tirare la sfoglia, utilizzando la macchina x la pasta, o come ho fatto io, alla vecchia maniera, col mattarello.. Quindi con l’aiuto di un coppa pasta, tagliamo la sfoglia in dischetti, nei quali andremo a mettere il ripieno di patate e cominciamo a fare la caratteristica chiusura a spiga… Mettiamo il dischetto ripieno, tra il pollice e l’indice, sigilliamo una estremità e cominciamo a pizzicare la sfoglia, prendendo l’estremità e portandola prima da una parte e poi dall’altra, arrivando a chiudere l’altra estremità.. Se la spiegazione non è chiara, su youtube trovate i tutorial che vi mostrano la chiusura a spiga..

 

 

 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *