Torta Mimosa con Crema Diplomatica

La torta mimosa con crema diplomatica, è un dolce che si prepara in occasione della festa della donna, proprio perchè la sua decorazione, ricorda il fiore di mimosa.. Di solito si fa con crema pasticcera e pezzetti di ananas.. Io ho fatto la mia versione con crema diplomatica e bagna al limoncello… Fresca e golosa.. perfetta comunque in ogni occasione !!!

 

torta mimosa

 

Ingredienti :

X il pan di Spagna : stampo da 22 cm

5 uova

150 di zucchero

150 di farina

1 vanillina

X  la crema diplomatica :

500 ml di latte intero

2 tuorli

150 di zucchero

40 g di amido

1 vanillina

150 ml di panna

X la bagna :

150 ml di acqua

1 cucchiaio di zucchero

limoncello q.b.

Torta Mimosa con Crema Diplomatica

Preparazione :

Iniziamo il giorno prima a preparare il pan di Spagna..  Sbattere le uova con lo zucchero x almeno 20 minuti…Poi unire manualmente la farina e la vanillina e amalgamare con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto.. Imburrare e infarinare lo stampo…E via in forno x 35/40 minuti..

Nel frattempo preparare la crema diplomatica… Sbattere i Tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido e la vanillina….. Incorporare il latte tiepido e mescolare bene.. Mettere sul fuoco ad addensare.. appena si raffredda, sbattere energicamente con una forchetta o con le fruste, e aggiungere la panna precedentemente montata.. X assemblare la torta,  tagliare la calotta del pds.. Svuotare l’interno e tagliare a pezzetti.. bagnare il pds con lo sciroppo di limoncello, riempire con la crema, chiudere con la calotta e bagnare… Infine stuccare l’esterno della torta con la stessa crema e poi, attaccare i pezzetti di pds facendo una leggera pressione..

 

Se ti piacciono le nostre ricette, condividile sui tuoi canali social preferiti, e continua a seguirci…

Troverai ogni giorno, nuove ricette!!!

Gruppo Facebook, DolciManie in cucina !!!

Seguimi anche su google+

E nella mia pagina fb DolciManie by Mara 

 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *