Ciambellone al Limone con Marmellata

Quello di oggi, è il mio personale omaggio ad una cara amica, Carla Lombardi, che oggi compie gli anni, e voglio dedicarle questo articolo, con la ricetta del suo meraviglioso ciambellone al limone con marmellata!!

Carla è davvero molto brava con i dolci, così come in cucina, e se cercate col suo nome sulla lente d’ingrandimento, troverete tante belle ricette create da lei..

Il ciambellone al limone con marmellata, è un dolce da forno davvero speciale, perchè nella sua semplicità, racchiude tutti i sapori di casa, e tutto l’amore che solo una mamma e una nonna sanno mettere nel preparare i dolci per le persone che amano!

Perfetto per godersi una prima colazione golosa, sana e nutriente, insieme a un buon cappuccino, ma altrettanto adatto, alla merenda pomeridiana degli adulti e dei più piccini…

Quindi adesso scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta, e facciamo ancora tanti auguri a questa donna meravigliosa!

Ricetta di Carla Lombardi

 

ciambellone al limone con marmellata

 

Ingredienti :

4 uova
270 g di zucchero
130 g di burro a pezzetti
370 g di farina
4/5 cucchiai di latte
1 bustina di lievito pane degli Angeli
Buccia grattugiata di un limone intero
Qualche cucchiaio di marmellata a piacere (se è solida, meglio, così non va troppo giù quando si aggiunge sopra l’impasto concluso)

 

ciambellone al limone con marmellata

 

Ciambellone al Limone con Marmellata

Preparazione :

Per realizzare il ciambellone al limone con marmellata, montare uova e zucchero per alcuni minuti, quindi aggiungere i pezzetti di burro e frullare ancora.

Fatto ciò, aiutandosi man mano con qualche cucchiaio di latte, unire la farina il lievito.

Continuare a mescolare, senza dimenticare la buccia di limone.

Versare il tutto in uno stampo di media grandezza, e aggiungere delle mezze cucchiaiate di marmellata, distribuite qui e li in superficie (durante la cottura, la marmellata tenderà a scendere sul fondo).

Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, poi sfornare, lasciar raffreddare e una volta rimosso dallo stampo, cospargere con zucchero a velo, e decorare a vostro piacere.

 

Attivate le Notifiche, per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette !!!

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *