Zeppole di San Giuseppe al forno

Le Zeppole di San Giuseppe, sono dei deliziosi bignè con crema pasticcera e amarene..

Questi buonissimi dolcetti, vengono preparati solitamente, appunto per san Giuseppe.

 

 

Ingredienti :

Per la pasta choux:
300 ml di acqua
300 g di farina 00
4 uova
100 grammi di burro
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di zucchero.

Per la crema pasticcera.
500 ml di latte
4 tuorli d’uovo (io ho usato due uova intere)
150 g di zucchero
20 grammi di farina 00
20 grammi di fecola
Buccia di limone per aromatizzare la crema

Zeppole di san Giuseppe

Preparazione :

Per la pasta choux:
In un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti, versate l’acqua, unite il sale e lo zucchero e portate a bollore.
Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finché il composto non si stacca dalle pareti e sul fondo della pentola si forma una patina, segno che la farina è asciutta al punto giusto.
Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e aggiungere le uova uno per volta incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.

Prepariamo i bignè

Porre l’impasto in una sac à poche con bocchettone a stella e formare delle ciambelle su una placca rivestita con carta forno. Le zeppole devono essere ben distanziate in modo che nella cottura gonfiandosi non si attacchino.
Riscaldate il forno a 190° e fate cuocere le zeppole per 25-30 minuti. Quando risulteranno belle dorate in superficie spegnete il forno e lasciatele dentro tenendo la porta socchiusa, in questo modo si asciugheranno bene all’interno.
Una volta fredde, tagliatele a metà in senso orizzontale e farcitele con un giro di crema pasticcera. Richiudete le zeppole di san Giuseppe farcite, e mettete un ciuffo di crema anche sopra, decorate con un amarena sciroppata.

Per la crema pasticcera (al microonde)

Mettere in una ciotola per microonde le uova con lo zucchero, mescolarli energicamente con una frusta a mano e formare un impasto spumoso, aggiungere la farina setacciata, il latte e un pezzo di buccia di limone. Mescolare il tutto e mettere nel forno a microonde alla potenza massima per 2 minuti. Tirare fuori la crema e mescolarla con una frusta, noterete che la crema comincia ad essere più compatta. Riprendere la cottura e cuocere per altri 3 minuti sempre alla massima potenza, controllare di nuovo la crema e mescolarla vigorosamente, se la consistenza non è ancora abbastanza densa cuocere per altri 1 o 2 minuti.
Per preparare la crema pasticcera potete usare anche il metodo tradizionale.

 

 

Guardate anche la ricetta di queste deliziose zeppole salate!!

 

Se ti piacciono le nostre ricette, condividile sui tuoi canali social preferiti, e continua a seguirci…

Troverai ogni giorno, nuove ricette!!!

Gruppo Facebook, DolciManie in cucina !!!

Seguimi anche su google+

E nella mia pagina fb DolciManie by Mara 

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *