Pizza con 24 Ore di Lievitazione

Questa pizza con 24 ore di lievitazione è qualcosa che io, in quanto moglie di un eccellente pizzaiolo, trovo veramente favolosa!!

La maturazione dell’impasto a 24 ore, ci permette di gustare una pizza digeribilissima, con un’alveolatura interna spettacolare, croccante fuori e morbida dentro..

Che dire di più…solo a vederla vien voglia di mangiarla, quindi io vi lascio ingredienti e procedimento della nostra Laura, così che anche voi possiate preparare questa signora pizza ma senza andare in pizzeria!!

Ricetta di Laura Cicutto

 

pizza con 24 ore di lievitazione

 

Ingredienti : per 3 pizze da 205 g l’una

300 g di farina w 260 Molino rossetto

70 g di semola rimacinata di grano duro

1 g di lievito secco

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

245 ml di acqua

12 g di sale

 

pizza con 24 ore di lievitazione

 

Pizza con 24 Ore di Lievitazione

Preparazione :

Ho messo nella ciotola dell’impastatrice (si può fare anche a mano, io fino a due mesi fa impastavo tutto a mano) le farine mescolate al lievito, zucchero e un po’ d’acqua.

Faccio partire l’impastatrice con il gancio e aggiungo l’acqua un po’ alla volta, olio e faccio incordare..

A questo punto aggiungo anche il sale e continuo finché non ottengo un impasto bello liscio, ribaltandolo di tanto in tanto.

Essendo molto idratato perché ha molta acqua, una volta spento bisogna dargli una mano ad incordarsi con delle pieghe a tre.

Rovescio quindi l’impasto sul tavolo e faccio una serie di pieghe a tre per due volte, copro con la ciotola dell’impastatrice e lascio riposare per 20 minuti.. e poi ripeto l’operazione per altre 2 volte con relativo riposo.

Infine metto in una ciotola pulita, copro con pellicola e lascio a temperatura ambiente per 6 ore, anche meno se fa troppo caldo.

Metto in frigo per 12 ore, poi tiro fuori e lascio ambientare per 2 ore..

 

pizza con 24 ore di lievitazione

 

A questo punto, faccio i panetti e lascio lievitare per altre 4 ore (qui bisogna regolarsi a seconda della temperatura che si ha in casa ).

Stendo i panetti aiutandomi con della semola e farcisco a piacere.

Cotte nel fornetto G.Ferrari per 5 minuti l’una.

 

pizza con 24 ore di lievitazione

 

Se ti piacciono le nostre ricette, condividile anche sui tuoi canali social preferiti, e continua a seguirci…Troverai ogni giorno, nuove e fantastiche ricette!!!

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *