Marmellata di Albicocche Fatta in Casa

La marmellata di albicocche fatta in casa, è una ricetta veloce e facile da preparare, che si presta facilmente a tantissimi utilizzi..

Potete gustarla spalmata su fette biscottate o su dorati e croccanti crostini di pane, potete usarla per farcire brioches e biscotti, o ancora, farci delle deliziose e golosissime crostate da offrire dopo cena o per colazione!

La marmellata di albicocche fatta in casa, vi da non solo tanta dolcezza, ma la certezza assoluta, di assaporare un prodotto genuino e assolutamente privo di conservanti, motivo in più per correre a prepararla..

Detto ciò, vi lascio di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla comodamente in casa vostra, e vi auguro buon lavoro e buona degustazione!

Ricetta di Rita Pontone

 

marmellata di albicocche fatta in casa

 

Ingredienti :

1 kg di albicocche

350 g di zucchero semolato

la scorza grattugiata e il succo di 1/2 limone

2 cucchiaini di aroma vaniglia

 

marmellata di albicocche fatta in casa

 

Marmellata di Albicocche Fatta in Casa

Preparazione :

Mettere in una pentola d’acciaio le albicocche lavate, asciugate e tagliate a pezzetti con tutta la buccia, con lo zucchero semolato e il limone.

Disporre sul fuoco a fiamma bassa, quindi portare a bollore rigirando spesso con un cucchiaio di legno, altrimenti si attacca sul fondo.

Far bollire per circa un ora.

Per vedere se la consistenza è giusta, mettere su un piccolo piattino un cucchiaino di marmellata, che dovrà rimanere al suo posto e non scivolare.

Una volta pronta, invasare la marmellata di albicocche fatta in casa in barattoli puliti e sterilizzati, e chiudere subito.

Coprire con un canovaccio e far raffreddare.

Per maggior sicurezza si può fare bollire i barattoli a bagnomaria per quindici minuti.

 

Se ti piacciono le nostre ricette, condividile anche sui tuoi canali social preferiti, e continua a seguirci…

Troverai ogni giorno, nuove ricette sempre aggiornate per te!!!

Commenta con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *