Gelo di limone DolciManie By Mara

Il Gelo di limone, è un tipico dessert della mia bellissima terra..la Sicilia !! Il gelo siciliano è un freschissimo e goloso budino di frutta fresca, ottimo da gustare nelle calde giornate d’estate, ma che non si rifiuta neanche in inverno !!! incredibilmente semplice da fare, delizierà i palati di grandi e piccini.. Il gelo si può fare nei classici stampi da budino o in versione mono porzione usando, ad esempio, le coppe da macedonia o da gelato !! Adesso passiamo alla ricetta

 

gelo di limone

Gelo di limone

Ingredienti per uno stampo da 20 cm :

800 ml d’acqua

250 g di zucchero

200 ml di succo di limone

90 g di amido di mais o di frumento

Cominciamo la preparazione di questo dessert, spremendo i limoni, quindi filtriamo  il succo e teniamo da parte.  Mettiamo in una pentola anti-aderente l’amido di mais e lo zucchero e mischiamoli insieme, aggiungiamo una parte di acqua e amalgamiamo .. Quindi aggiungiamo  l’acqua restante e x ultimo il succo di limone.. Mescoliamo bene il tutto e mettiamo sul fuoco.. Quando il gelo di limone raggiungerà il punto di ebollizione e avrà consistenza vischiosa, togliamo dal fuoco e mettiamolo a raffreddare nello stampo..
Una volta che sarà diventato tiepido, trasferiamo il gelo di limone in frigorifero per il tempo necessario (almeno 4 ore ) affinché assuma più o meno la consistenza di un budino che andremo poi a togliere dallo stampo x  servire ben freddo !!!

Gelo di limone.

 

Se questa ricetta è stata di tuo interesse, continua a seguirci, troverai nuove ricette ogni giorno!!!

 

 

Commenta con:

20 risposte a “Gelo di limone DolciManie By Mara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *